Tenerafrica


LOGO 1 TENERAFRICA

mostra itinerante d’arte e di artigianato

“la nostra destinazione non è mai un luogo
ma un modo nuovo di vedere le cose“
– Henry Miller

TENERAfrica è una Mostra itinerante che trae ispirazione da un aforisma di Henry Miller: “la nostra destinazione non è mai un luogo ma un modo nuovo di vedere le cose” ed è stata realizzata grazie alla lungimiranza dell’Ente del Turismo Namibiano che, della Namibia in particolare e dell’Africa in generale, intende promuovere non solo le bellezze naturali ma anche gli aspetti culturali e artistici.

TENERAfrica nasce come contenitore dinamico per dare voce a Etnie e Persone che singolarmente o in gruppo, sulle strade e nei villaggi, all’interno d’istituzioni pubbliche o private, esprimono la loro, mai venuta a meno, multiforme valenza artistica che nel corso del tempo ha ispirato autori come Picasso e Modigliani.

La Mostra si articola nelle seguenti Sezioni:

Ai confini dell’Arte
Artigianato? Arte? Il confine è spesso sottile… ma poi non è così importante quando si resta stupiti davanti a monili che possono essere gioielli, cesti e ceramiche che ricordano lavori di Mondrian, sculture che non sfigurerebbero in un Museo.

L’Arte di arrangiarsi
Talvolta in mancanza di materiali idonei, l’inventiva africana supplisce e a volte addirittura esalta e impreziosisce il risultato finale. Radici di acacia centenarie si trasformano in moderne sculture, bulloni e tubi di scarico diventano raffinati o quantomeno unici monili, fili del telefono alla base di originali complementi di arredo. Lucido da scarpe, olio usato dei motori e spazzole da candele per completare le “opere d’arte”.

Arte dallo Zimbabwe
Negli Atelier della Galleria nazionale di Arte moderna di Bulawayo, nel parco delle sculture di Harare o ai bordi delle strade, espongono le loro opere pittori e scultori che attraverso il confronto continuo e il contatto con multietnici visitatori crescono e vengono lanciati sul mercato internazionale dell’Arte.

Il culto del Culto
Maschere e oggetti di Culto sono tra le molteplici espressioni dell’arte africana che per millenni hanno affiancato ciascuna etnia nei riti e nelle cerimonie tribali in un misterioso intreccio tra vita, religione e divinazione.

Con l’Africa nel Cuore
Fotografia, pittura, sono solo alcune delle forme espressive elaborate da chi è rimasto “contagiato” dal più tremendo dei Morbi… “Il mal d’Africa”.

In collaborazione con:

Namibia Endless horizons
ZOOlogospartners2
Air Namibia
FClogospartners2

Condividi su...Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+Share on LinkedIn